L’evento Maker Faire Sardinia si svolgera’ ad Olbia, presso il Museo Archeologico, i giorni 1-2-3 Luglio 2022. L’evento e’ ideato, progettato e sviluppato dal Fab Lab Olbia, realtà attiva sul territorio cittadino. Il Museo Archeologico di Olbia, scelto simbolicamente in quanto posizionato su un’isola nell’isola, diverrà il contenitore ideale per questo evento in quanto rappresentativo dell’evoluzione millenaria della manualità umana: dalla pietra alla stampante tridimensionale.

 

L’edizione 2022, il cui claim, ispirato alla visione del sociologo sardo Bachisio Bandinu, sarà “Cittadini del mondo, fabbricatori del luogo”, introduce un’importantissima novità: l’evento farà parte della rete internazionale delle Maker Faire, coordinato dalla Make Community (https://makerfaire.com/).  Il nuovo nome dell’evento rimarrà poi quello definitivo per tutte le future edizioni a cadenza annuale. L’evento, anche volendosi limitare ad una contestualizzazione europea, si affianca alle Maker Faire di Parigi, Lisbona, Vienna,Torino, Praga, Trieste, Zagabria, ecc. In conclusione, ma non meno importante: Maker Faire Rome – The European Edition, la più grande maker faire europea.  Allargando gli orizzonti, la rete internazionale della Make Community, che promuove e pubblicizza le faire a livello planetario, de facto proietterà la Sardegna a fianco di Shenzhen, Tokyo, Miami, Taipei.

 

Maker Faire Sardinia è il primo evento della Sardegna che intende celebrare la cultura dei makers. Protagonista assoluto il tema l’innovazione “dal basso” con un approccio attento al continuo dialogo con imprese e istituzioni. Un luogo dove professionisti del settore, appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti, condividere le proprie conoscenze e scoperte e creare nuove connessioni. Il macro obiettivo della Maker Faire Sardinia è quello di far coesistere l’ambito digitale e quello manuale, la cultura e la tecnologia, l’artigianato e l’industria, in uno contesto family-friendly, informale e stimolante. Una fiera interdisciplinare dove la tecnologia incontra il mondo del design, della moda, dell’arte, e dell’impresa, dando vita ad interessanti commistioni e attivando innovazioni culturali presso un pubblico ampio ed eterogeneo.  L’idea di organizzare la Maker Faire Sardinia trova ispirazione dagli eventi “Maker Faire”, progetto di origine californiana divenuto in pochi anni un network internazionale di eventi, che nasce nel 2006 con l’intento di dare un luogo alla sempre più numerosa e partecipativa community dei makers. Il movimento approda in Italia nel 2013 con l’organizzazione dell’edizione romana / Rome Maker Faire European Edition, ad oggi l’evento di settore più importante di tutto il continente europeo.